Paesaggi tra immaginazione e realtà: ELIANA PETRIZZI – KAIROS ǀ MATTIA NOAL – EDEN

 

 

La mostra bipersonale ELIANA PETRIZZI – KAIROS | MATTIA NOAL – EDEN, che  in data 16 marzo  alle ore 11 verrà  inaugurata presso la Frankfurter Westend Galerie, mette  al centro paesaggi tra immaginazione e realtà. La pittura di paesaggio, genere pittorico  tradizionale ma estremamente attuale, accompagna Eliana Petrizzi e Mattia Noal ormai da tempo. Entrambi gli artisti presentano scenari fittivi e sublimi, che  catturano lo sguardo, paesaggi che  non esistono, ma che potrebbero esistere.

I quadri di Eliana Petrizzi sono caratterizzati dalla costante ricerca di sfocatura e sciogli- mento. Seconda l’artista, infatti, la più grande seduzione della pittura sta nel far scomparire la realtà, truccando al tempo  stesso la sua sparizione. Nonostante la sua pittura a olio abbia un legame inconfondibile con la fotografia, non può essere considerata iperrealistica. Nelle sue opere, infatti, l’artista sfuma il paesaggio come  in una fotografia sfocata o sovrappone un filtro colorato. Il titolo Kairos si riferisce al termine greco  che,  in contrapposizione a Chronos, il tempo  cronologico, indica il momento speciale, decisivo, una sorta di tempo  immaginario. Eliana Petrizzi vive e lavora a Montoro (AV) in Campania. Nel 2022 ha partecipato alla collettiva Caleidoscopio Italia a Friburgo, mentre Kairos è la sua prima mostra personale in Germania.

Nonostante i lavori di Mattia  Noal appaiano, ad un primo colpo d’occhio, naturalistici, anche i suoi paesaggi sono da considerarsi simboli, veicoli per rappresentare l’effetto di immersione in un mondo  immaginario. I quadri di Noal, ispirati al mondo  dei videogiochi, sono di fatto spazi immersivi illusori, paesaggi fantastici alienati da oggetti enigmatici. Il titolo Eden si riferisce all’omonimo romanzo di Stanislaw Lem, nel quale Noal ha riconosciuto parallelismi tra i mondi utopici scoperti dai protagonisti all’interno del racconto e i mondi virtuali dei suoi quadri. Mattia Noal vive a Francoforte e ha esposto alla Frankfurter Westend Galerie nel 2019 e nel 2021. Nel 2022  la Regionalgalerie Südhessen gli ha dedicato una mostra personale dal titolo Total Score, nel corso della quale un’opera rappresentativa è stata acquisita per la collezione del Consiglio regionale di Darmstadt.

La mostra è visitabile fino al 29 maggio.

ELIANA PETRIZZI – KAIROS ǀ MATTIA NOAL – EDEN

Vernissage: sabato 16 marzo  2024,  ore 11 – 13
Durata della mostra: 16 marzo  – 29 maggio 2024
Orari: martedì – venerdì ore 9 – 13 e su appuntamento
Chiusure: 25 marzo  – 5 aprile (Vacanze di Pasqua) e 10 maggio 2024

In collaborazione con la Italienstiftung
Frankfurter Westend Galerie, Arndtstraße 12, 60325  Frankfurt am Main

Tel. 069-74  67 52
www.div-web.de
galerie@div-web.de

Condividi